Risultati per Tiranti rullante

.

I Tiranti della Rullante sono una strumentazione importante per garantire una rullante di buona qualità. Sono usati nella maggior parte delle percussioni, in particolar modo quelle a tamburo, ed in particolare la rullante. Sono costituiti da una parte flessibile, che è fissata alle parti superiori e inferiori della rullante, ed una parte rigida, nota come collo, che collega le due parti e supporta la tensione delle pelli.

I tiranti rullante sono di solito costituiti da un elemento metallico con un'imbracatura in plastica o tessuto per garantire un'elevata resistenza alla corrosione. A volte sono realizzati anche in legno o in materiale plastico per ridurre il peso. Solitamente, sono inclusi diversi accessori come viti, dadi e bulloni per consentire la regolazione della tensione.

A seconda del tipo di rullante, i tiranti possono essere a cestello, a forma di cappio, ad anello o a testa di dado. Il cestello, ad esempio, è un tipo di collare a forma di anello che può essere regolato, mentre il cappio è costituito da una doppia corda che può essere regolata. Il tipo ad anello è adatto per le rullanti più piccole, mentre il tipo a testa di dado fornisce una maggiore flessibilità.

In generale, più forti sono i tiranti rullante, maggiore è la tensione che può essere applicata alle pelli. Di conseguenza, le tonalità prodotte dalla rullante risulteranno più nitide. Allo stesso tempo, se la tensione è troppo alta si rischia di danneggiare le pelli e di ridurre la qualità del suono. Di conseguenza, è necessario regolare i tiranti rullante periodicamente per assicurare una buona qualità del suono.

Un altro vantaggio dei tiranti rullante è il processo di montaggio e smontaggio. Esso è semplice e veloce, il che significa che è possibile modificare rapidamente la tensione delle pelli e ripristinare la tonalità di una rullante in un breve lasso di tempo.

L'utilizzo dei tiranti della rullante consente a un percussionista di controllare la tonalità della sua rullante, sia sulla denominata 'grosso', suonata più fortemente, che su 'staccato' suonata più delicatamente. Inoltre, i tiranti rullante consentono al percussionista di adattare la tonalità della rullante a differenti situazioni e specifiche esigenze musicali.

Ho avuto un'ottima esperienza quando ho usato i tiranti della rullante. Quando li ho collegati, ho regolato la loro tensione in modo che i suoni della rullante avessero la giusta coerenza, ed erano nitidi e ricchi di tonalità. Ho trovato che regolare i tiranti regolarmente mi ha aiutato a mantenere la qualità della rullante e a ottenere risultati brillanti.
Ricerche associate
Tiranti